Falls der Inhalt nicht korrekt angezeigt wird, hier klicken!

vms verband musikschulen schweiz
 
Newsletter 10-18
vms verband musikschulen schweiz

Gentili soci,
Care direttrici e cari direttori di scuola,

„Fai bene e fallo sapere“ – questo principio vale anche per il concorso che si è tenuto con successo già per la terza volta al FFM riguardante esempi di buona prassi particolarmente riusciti nelle scuole di musica. Anche il FFM 2020 offrirà nuovamente alle scuole di musica la possibilità di presentare dei progetti e quindi una parte del loro importante lavoro. Questo tipo di dimostrazioni non solo rappresentano una conferma per la relativa scuola di musica ma contribuiscono anche a mettere in risalto l’intero settore. Attendiamo con piacere le interessanti presentazioni che porteranno le scuole di musica partecipanti.  

Con i migliori saluti
Il Consiglio direttivo AS

Sondaggi dell’ASSM sulla promozione dei talenti musicali in Svizzera

Per il lavoro specialistico e politico dell’Associazione svizzera delle scuole di musica, è importante conoscere l’offerta esistente ad oggi per la promozione dei talenti musicali. A questo proposito, tra dicembre 2017 e luglio 2018 l’ASSM ha realizzato un sondaggio ed ha incluso le offerte di promozione dei talenti in scuole di musica sovvenzionate e scuole dell’obbligo che presentano in linea di principio un carattere continuativo e perseguono lo sviluppo delle competenze musicali per almeno un anno o di regola per un lasso di tempo maggiore.

Nell’indagine sono state esaminate la diffusione e le condizioni strutturali di base come ad esempio il luogo di realizzazione. Ulteriori punti trattati sono i diversi livelli di obiettivi, il profilo dei contenuti, l’offerta di programmi e gli aspetti finanziari. Infine sono state poste anche delle domande riguardanti il contesto politico dei programmi di promozione dei talenti e le relative condizioni quadro.

L’indagine online ha registrato 63 partecipanti da tutti i cantoni e Liechtenstein inclusi nel resoconto che verrà esaminato attentamente in un workshop con i delegati delle associazioni cantonali durante l’Assemblea dei delegati del 16 novembre 2018. Verso la fine di novembre verrà pubblicato in tre lingue (D, F, I) e sarà anche disponibile sul sito ASSM. Il relativo link verrà reso noto nella prossima Newsletter ASSM.

Giornate di formazione continua G+M

Dal 2019 le giornate di formazione continua per i monitori G+M sono parte integrande del programma Gioventù e Musica. Il 13 settembre 2018 62 monitori G+M hanno partecipato ad una giornata pilota di formazione continua. Gli argomenti principali della conferenza erano la trasmissione di informazioni sugli sviluppi e le modifiche del programma, un resoconto con input specifici all’interno di workshop riguardanti le tecniche di studio (moderato da Andrea Kumpe, HSLU) e assistenza concreta per la presentazione di richieste di contributi sulle relative piattaforme.

La prima giornata di formazione continua G+M era rivolta ai monitori G+M che hanno ottenuto un certificato G+M entro la metà del 2017. Il prossimo evento di formazione continua G+M dovrebbe avere luogo nella primavera 2019. (Fonte: Gioventù e Musica – Newsletter n. 9)

Link alla Newsletter n. 9

Concorso ASSM „good practices / bonnes pratiques“ – prospettive

Al FFM 2018 sono state presentati e premiati modelli best practice delle scuole di musica nell’ambito della terza edizione del concorso. Considerate le esperienze e i riscontri positivi delle edizioni passate, il concorso ASSM si terrà nuovamente in occasione del FFM 2020 con la nuova denominazione „good practices / bonnes pratiques“ e continuerà ad offrire una piattaforma per progetti innovativi delle scuole di musica ASSM per argomenti quali nuove forme di insegnamento, integrazione-inclusione, creazione di nuovi gruppi target o cooperazione. Il bando verrà inviato nel corso del mese di febbraio 2019 alle scuole di musica legate all’ASSM. Una giuria specialistica deciderà entro giugno 2019 quali, tra tutti i progetti ricevuti, verranno ammessi al concorso e potranno essere presentati al FFM 2020. I progetti correlati della documentazione completa dovranno essere presentati dalle scuole di musica entro il mese di ottobre 2019 per la selezione di ammissione al concorso.

Concorso svizzero di musica per la gioventù 2019 - anticipazioni

Il Concorso svizzero di musica per la gioventù si è tenuto per la prima volta nel 1975, dal 1999 sotto l’egida della fondazione che porta lo stesso nome. L’ASSM è rappresentata all’interno del Consiglio di Fondazione quale membro. Il Concorso offre a giovani musicisti una piattaforma in cui misurarsi con altri giovani talenti nell’ambito di un importante concorso musicale nazionale e sviluppare il proprio talento confrontandosi a livello nazionale. L’ASSM assegna a cadenza biennale, in corrispondenza del FFM, quindi anche nel 2019, il premio speciale ASSM.

È possibile iscriversi al CSMG 2019 – Classica dal 1.11 al 9.12.2018. I concorsi Entrada si terranno dal 27.3 al 29.3.2019 in diverse località sparse in tutta la Svizzera, mentre la Finale avrà luogo a Lugano dal 16 al 19.5.2019.

È possibile iscriversi al CSMG - Jazz&Pop, tramite video registrato dal vivo, dal 1.12.2018 al 31.1.2019. L’evento ‘Come Together’ si terrà il 5/6 aprile 2019 a Losanna.

www.sjmw.ch

Conférence romande – save the date

Le scuole di musica della Svizzera occidentale si incontrano ogni anno per uno scambio di esperienze. La cosiddetta Conférence romande quest’anno si terrà il 7 dicembre al Conservatoire Fribourg. I dettagli relativi al programma verranno inviati direttamente alle scuole di musica. Daremo poi qui un resoconto della conferenza.

Informazioni sugli eventi

17a Festa federale delle bande giovanili „#burgdorf19“ il 21/22 settembre 2019 – Iscrizioni entro il 30 novembre 2018

Nel fine settimana del 21/22 settembre 2019 Burgdorf ospiterà la 17a Festa federale delle bande giovanili „#burgdorf19“. Circa 5'000 giovani si incontrano per fare musica in ensemble di fiati, di ottoni, di percussioni, formazioni di tamburini e per la prima volta orchestre da camera, sinfoniche e di fisarmoniche. Il Comitato organizzativo, formato da 15 membri e presieduto dalla Consigliera nazionale Christa Markwalder, sta già lavorando da un anno alla preparazione dell’evento.

Gli aspetti musicali vengono organizzati in collaborazione con l’Associazione svizzera delle bande giovanili. I brani da presentare sono disponibili online al link https://ruh.ch/burgdorf19 . (Fonte: comunicato stampa)

Per ulteriori informazioni www.burgdorf19.ch


7° Festival mondiale di orchestre giovanili WJMF – Zurigo, 8–11 luglio 2021 – Save the date

Con un comunicato stampa a metà ottobre, gli organizzatori hanno confermato la realizzazione del 7° Festival mondiale di orchestre giovanili che si terrà dall’8 all’11 luglio 2021. Ci sono tutte le premesse necessarie, quindi la Città di Zurigo ha garantito il sostengo e il Comitato organizzativo può vantare la presidenza di una personalità esperta e con buoni contatti quale Erich Zumstein, direttore della Scuola di musica Konservatorium Zürich (MKZ).

Al WJMF si incontrano orchestre giovanili provenienti da tutto il mondo per un confronto e scambio a livello internazionale. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.wjmf.ch

Servizi ASSM

Comunicazione – Raccolta di documenti sul sito

I principi guida dell’ASSM prevedono che l’associazione sostenga i propri membri offrendo loro svariati servizi. La comunicazione interna ed esterna è una di queste mansioni. All’interno dell’associazione, la comunicazione agisce a livello trasversale, allo scopo di unire e formare le opinioni. A livello esterno la comunicazione contribuisce a posizionare l’associazione mantello e a sostenerne il lavoro politico a livello di lobbying per l’educazione musicale.

Sulle diverse piattaforme e tramite i vari mezzi di comunicazione si trasmettono le informazioni e si illustrano i contenuti. Quindi gli argomenti vengono preparati in maniera esauriente affinché i vari gruppi interni od esterni possano attingervi velocemente e direttamente. Le informazioni devono essere disponibili e rintracciabili in maniera celere e inequivocabile. Come ad esempio la Raccolta di documenti recentemente realizzata, pubblicata sul sito dell’ASSM da poco rinnovato. I documenti sono catalogati per temi, quindi velocemente rintracciabili e possono essere scaricati in formato pdf. Alcuni documenti sono disponibili solamente nell’area interna riservata ai soci.

Per ulteriori informazioni sui servizi di comunicazione dell’ASSM si veda la relativa scheda Communicazione

 

Agenda

2018

 
2/3 novembre 2018 Seminario DEAM, Ginevra
7 dicembre 2018 Conférence Romande, Conservatoire Fribourg

 

2019

 
18-20 gennaio 2019 SFEC Incontro di direttori di coro e atelier corale, Sciaffusa
5/6 aprile 2019 SJMW Come Together Jazz&Pop, Losanna
30 maggio - 2 giugno 2019 7° Festival svizzero di cori giovanili SKJF a Lucerna
21/22 settembre 2019 Festa federale delle bande giovanili a Burgdorf

 

2020

 
17/18 gennaio 2020 Forum Formazione Musicale FFM al TRAFO di Baden

 

2021

 
8-11 luglio 2021 7° Festival mondiale di orchestre giovanili WJMF a Zurigo

 

 

Gli insegnanti possono abbonarsi alla newsletter ASSM anche direttamente per e-mail:
Inviate nome, indirizzo postale e indirizzo e-mail a info@musikschule.ch e troverete la prossima newsletter dell’ASSM nella vostra casella di posta elettronica.

Link alle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera SMZ:
Cliccando sui seguenti link troverete gli articoli aggiornati sulle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera (SMZ) in tedesco e in francese.

www.musikzeitung.ch/vms
www.revuemusicale.ch/asem

 

Nuova regolamentazione per la protezione dei dati (Regolamentazione sulla protezione dei dati GDPR)

Nella nostra banca dati è salvato il vostro indirizzo mail al quale viene inviata la newsletter. Tale indirizzo viene salvato finché sarà attivo l’abbonamento alla newsletter. In merito alla nuova regolamentazione per la protezione dei dati (GDPR), desideriamo informarvi che la presente newsletter è gratuita e non vincolante. Potete annullare l’abbonamento in qualsiasi momento tramite il link che trovate in fondo alla newsletter. Se non riceviamo alcuna vostra comunicazione continueremo ad utilizzare il vostro indirizzo mail per inviare questa newsletter.

  VMS Verband Musikschulen Schweiz
Marktgasse 5 | 4051 Basel | +41 61 260 20 70 | info@musikschule.ch abmelden