Falls der Inhalt nicht korrekt angezeigt wird, hier klicken!

vms verband musikschulen schweiz
 
Newsletter 5-19
vms verband musikschulen schweiz

Gentili soci,
Care direttrici e cari direttori di scuole di musica,

il SI che il 19 maggio scorso ha approvato la riforma finanziaria e di riequilibrio dei compiti nel Canton Lucerna rappresenta un vero e proprio riconoscimento per il lavoro delle scuole di musica e dei suoi insegnanti. Grazie alla riforma ora gli insegnanti di musica vengono assunti dal Cantone e quindi equiparati agli insegnanti della scuola dell’obbligo. In questo modo le scuole di musica comunali diventano anche responsabili delle lezioni strumentali e vocali alle scuole cantonali.
Anche i 310 premi assegnati in totale in un solo giorno a Lugano agli oltre 300 finalisti del Concorso svizzero di musica per la gioventù testimoniano eccellenti risultati. Ci congratuliamo per questi incoraggianti successi.

I nostri migliori saluti

Il Consiglio direttivo dell‘ASSM

Nel Canton Lucerna i docenti di musica equiparati ai docenti della scuola dell’obbligo

Il 18 e 19 maggio 2019, il 56.9% degli elettori lucernesi ha approvato la riforma finanziaria e di riequilibrio dei compiti 18 (AFR 18). In questo modo vengono ridistribuiti i compiti pubblici tra Cantone e Comuni. Una parte importante della riforma riguarda la suddivisione dei costi per l’educazione. Così il Cantone dovrà coprire la metà (fino ad ora un quarto) dei costi della scuola dell’obbligo e anche dei costi delle scuole di musica (fino ad ora il 3%).

Grazie all’approvazione dell’AFR, i circa 950 insegnanti di musica attivi nel Canton Lucerna godranno di una posizione migliore. In futuro verranno infatti assunti dal Cantone e alle stesse condizioni dei docenti delle scuole dell’obbligo. In questo modo è divenuta realtà una delle richieste inoltrata a più riprese dall’Associazione delle Scuole di musica del Canton Lucerna (VML) negli scorsi anni. Un’altra misura che verrà realizzata grazie alla riforma nel settore musicale è che l’insegnamento strumentale/vocale delle scuole cantonali passerà alle scuole di musica comunali.

Dopo l’integrazione delle scuole di musica nella Legge sull’istruzione nel 2010 e il successo ottenuto contro il dimezzamento dei contributi cantonali nel 2017, l’approvazione dell’AFR 18 per le scuole di musica del Canton Lucerna rappresenta un ulteriore memorabile passo avanti che assume particolare importanza anche a livello nazionale. Le scuole di musica potranno rallegrarsi davvero non appena il referendum per l’AFR 18 verrà confermato dal Tribunale federale dove è ancora aperto un procedimento.
www.vml.ch

Concorso svizzero di musica per la gioventù 2019 – Finale Klassik a Lugano

327 giovani musicisti provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato alla finale del 44° Concorso svizzero di musica per la gioventù (SJMW) che si è tenuto al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano dal 16 al 19 maggio 2019. In totale sono stati assegnati 310 premi (161 solistici, 149 di musica da camera), di cui 57 primi premi con lode e 120 primi premi. 96 giovani talenti musicali hanno ottenuto un 2° premio e 37 un 3° premio. Oltre 60 musicisti hanno ottenuto i tanto anelati premi speciali.

L’evento finale con la cerimonia di premiazione e il concerto dei premiati nella Sala del LAC Lugano Arte e Cultura, che è stato registrato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) e verrà trasmesso prossimamente, ha concluso solennemente questa riuscita manifestazione. (Fonte: Comunicato stampa SJMW)

I risultati sono disponibili sul sito del SJMW www.sjmw.ch.

Libri consigliati: Partecipazione culturale – un manuale

La partecipazione culturale è ormai sulla bocca di tutti. Come la partecipazione politica, economica e sociale mira a far sì che la popolazione partecipi e condivida le responsabilità nella vita pubblica. Contribuisce all’inclusione, alla coesione e alla diversità culturale della società.

Nel giugno di quest’anno uscirà il “Manuale Partecipazione culturale” pubblicato dal Dialogo culturale nazionale. Il manuale fornisce una panoramica della storia e del concetto di partecipazione culturale, ne esplora gli ambiti d’intervento e presenta approcci pratici e concreti all’azione. Si rivolge ai responsabili di progetto in ambito culturale e in altri settori rilevanti ai fini della partecipazione e a istituzioni di promozione pubbliche e private impegnate nella partecipazione della società. (Fonte: Edizioni Seismo)

ISBN 978-3-03777-198-3
384 Seiten, 15,5 × 22,5 cm
CHF 28.00

Disponibile dal giugno 2019 in libreria o da Seismo Verlag, Zurigo e Ginevra

Opuscolo informativo sul libro qui.

Le scuole di musica festeggiano

40 anni della Scuola di musica di Ennetbürgen

La scuola di musica di Ennetbürgen festeggia quest’anno il suo 40° anniversario. Conosciuta per i suoi eventi di musical e canori, per i festeggiamenti metterà in scena per la terza volta il teatro musicale “König Nussknacker” (Re Schiaccianoci), che per tradizione si tiene in occasione degli anniversari importanti, come è avvenuto per il 20°, il 30° e ora per il 40°. Durante quest’anno dell’anniversario, dopo 35 anni di attività il direttore della scuola di musica Emil Wallimann passa il testimone ad Andrea Loetscher che dirigerà la scuola a partire dal 1° luglio 2019.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

Promemoria: copertura mediatica degli anniversari delle scuole di musica
Con un breve comunicato stampa sull’anniversario della vostra scuola di musica, inviato ai mezzi di comunicazione locali e regionali, aumenta la probabilità di una copertura mediatica più ampia. Vi preghiamo di inoltrare i comunicati stampa anche all’ufficio dell’ASSM (info@musikschule.ch) affinché il redattore dell’ASSM possa eventualmente approfondire la notizia.

Servizi ASSM

Assicurazioni private per collaboratori delle scuole associate all’ASSM

Spesso ci rendiamo conto quanto la vita quotidiana comporti situazioni in cui si verificano danni all’automobile o all’abitazione, emergenze in vacanza o nel tempo libero, casi di responsabilità civile o cause giudiziarie. In tali situazioni siamo contenti se possiamo rivolgerci ad un’assicurazione che ci offra consulenza competente, ci sostenga e ne copra i costi.

Nell’ambito degli accordi con l’ASSM, la compagnia assicurativa AXA offre a tutti i collaboratori e i pensionati delle scuole associate all’ASSM, come pure ai loro famigliari, condizioni particolarmente vantaggiose per le assicurazioni private quali quelle per veicoli a motore, economia domestica, protezione giuridica privata e circolazione, viaggio e stabili. L’AXA offre fino al 10% di sconto sulle offerte riguardanti le assicurazioni sopra menzionate.

Richiedete ad AXA un’offerta (parola chiave ASSM). Nel caso in cui decideste di passare ad AXA, fate attenzione ai termini di disdetta della polizza in essere. Inoltre, l’intestatario dell’assicurazione deve essere residente in Svizzera o nel Liechtenstein.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Scheda ASSM Assiurazioni private.

Per ricevere un’offerta rivolgetevi a:
AXA
Agenzia generale Thomas Isenegger
ASSM-Line
Henric Petri-Strasse 6
4010 Basilea
Tel. 061 284 66 66 (parola chiave ASSM)
basel@axa.ch

 

Agenda

2019

 
30 maggio - 2 giugno 2019 7° Festival svizzero di cori giovanili SKJF a Lucerna
21/22 settembre 2019  Festa federale delle bande giovanili a Burgdorf
2 novembre 2019 17° Convegno Schweizerische Gesellschaft für Musik-Medizin SMM a Basilea


2020

 
17/18 gennaio 2020 Forum Formazione Musicale FFM al TRAFO di Baden


2021

 
8-11 luglio 2021  7° Festival mondiale di orchestre giovanili WJMF a Zurigo
   
Ulteriori informazioni di eventi sono disponibili sul sito dell’ASSM nel Calendario degli eventi.
 

Gli insegnanti possono abbonarsi alla newsletter ASSM anche direttamente per e-mail:
Inviate nome, indirizzo postale e indirizzo e-mail a info@musikschule.ch e troverete la prossima newsletter dell’ASSM nella vostra casella di posta elettronica.

Link alle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera SMZ:
Cliccando sui seguenti link troverete gli articoli aggiornati sulle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera (SMZ) in tedesco e in francese.

www.musikzeitung.ch/vms
www.revuemusicale.ch/asem

  VMS Verband Musikschulen Schweiz
Marktgasse 5 | 4051 Basel | +41 61 260 20 70 | info@musikschule.ch abmelden