Falls der Inhalt nicht korrekt angezeigt wird, hier klicken!

vms verband musikschulen schweiz
 
Newsletter 3-19
vms verband musikschulen schweiz

Stimati soci,
Care direttrici e cari direttori di scuole di musica,

nel 2015, l'Associazione svizzera delle scuole di musica ha dato inizio al progetto pluriennale «Scuola di musica di domani» che coinvolge diversi temi. Seguendo i tre assi principali quali sviluppo scolastico, sviluppo organizzativo e cooperazione, nei sottoprogetti vengono affrontati questioni e fattori di influenza importanti per la scuola di musica, al fine di aiutare al meglio le scuole di musica svizzere a reagire in modo tempestivo ai cambiamenti. L’attività svolta finora ha portato a vari strumenti di lavoro, come la Guida alla promozione dei talenti musicali o la Carta per la cooperazione tra scuole di musica e associazioni musicali in Svizzera. Con il manuale guida «Integrazione tramite l’educazione musicale di bambini e giovani con un passato migratorio», il 22 marzo 2019 l'Assemblea dei delegati ASSM ha approvato il prodotto completo di un ulteriore sottoprogetto.

Con i migliori saluti

Il Consiglio direttivo ASSM

Manuale guida «Integrazione tramite l’educazione musicale di bambini e giovani con un passato migratorio»

L'obiettivo dell'educazione musicale nelle scuole di musica svizzere è quello di avvicinare tutti i bambini e i giovani del nostro Paese alla produzione musicale attiva. Con questa premessa, il sottoprogetto «Scuola di musica interculturale», iniziato nel 2017, ha affrontato la questione di quale sia il contributo che le scuole di musica in Svizzera possono apportare all'integrazione dei bambini con un passato migratorio. Il gruppo di lavoro interdisciplinare ha considerato i risultati della relazione del DFI sull'attuazione dell'articolo costituzionale 67a, secondo cui i bambini e i giovani con un passato migratorio o appartenenti a famiglie con un basso grado di istruzione approfittano decisamente molto meno delle attività proposte dalle scuole di musica.

Il manuale guida nazionale dell’ASSM «Integrazione tramite l’educazione musicale di bambini e giovani con un passato migratorio» funge da strumento di lavoro per le associazioni cantonali e le scuole di musica, offrendo un sostegno nella loro attività di integrazione. Un manuale guida fondato sui concetti chiave, quali informare – integrare - sostenere, nonché importanti concetti riguardanti fattori di successo, settori di offerta e possibili contenuti, raccomandazioni inerenti le azioni da intraprendere come pure riferimenti a progetti di successo in Svizzera, costituiscono i punti principali.

Il manuale guida può essere scaricato dal sito www.musikschule.ch e sarà presentato in dettaglio nell'edizione di aprile della Rivista di musica svizzera www.musikzeitung.ch.

European Music School Union EMU – Meeting of the Board in Winterthur

I consigli direttivi delle associazioni europee di scuole di musica si incontrano ogni due anni nel paese di un'associazione membro. Quest'anno l'Associazione svizzera delle scuole di musica ha avuto l'onore di organizzare l'incontro. Su invito dell'EMU, il Comitato si è riunito al Conservatorio di Winterthur per uno stimolante scambio di esperienze sul tema delle «Partnership strategiche».

L’incontro si è concentrato sulla domanda: quali sono i potenziali partner delle associazioni nazionali e delle scuole di musica, in relazione ad uno sviluppo efficace dell'educazione musicale? Molte sono state le risposte date nelle otto brevi presentazioni di otto paesi membri, nonché in workshop e discussioni. I progetti di Estonia, Francia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Austria, Germania e Svizzera hanno documentato un'ampia varietà di partnership esistenti.

Christine Bouvard, presidente ASSM e vicepresidente EMU, ha presentato, come tipico esempio svizzero, la collaborazione esistente da tredici anni tra associazioni musicali e autorità politiche in relazione all'art. 67a della Costituzione, sottolineando che il lavoro politico non si basa solo su successi puntuali, ma rappresenta un processo in costante evoluzione.

Oltre all’incontro dei consigli direttivi, l'EMU tiene un’assemblea generale annuale, accompagnata di solito ogni due o tre anni da un festival di musica giovanile. L'ultimo si è svolto nel maggio 2018 a Sneek in Olanda. Dal 2013 vengono offerti ogni anno due «Capacity Building seminars» su argomenti attuali, per lo più di tipo musicale-pedagogico. (Fonte: rapporto Niklaus Rüegg)

Un rapporto dettagliato sull’incontro del Comitato dell'EMU sarà pubblicato sul numero di aprile della Rivista musicale svizzera www.musikzeitung.ch.

EchangeChoeurs

Con il programma promozionale EchangeChœurs, i cori di bambini e giovani superano il cosiddetto «Röstigraben» svizzero. Tra le altre cose, il programma offre un «servizio di intermediazione» per i cori che desiderano realizzare concerti insieme ad altri cori. Al momento si cercano cori della Svizzera francese, italiana e romancia che desiderano partecipare a questi progetti di scambio.

La lista d'attesa dei cori di lingua tedesca interessati è in aumento: il coro «Frappucinas» di Hünibach BE, il coro Bärematt di Ruswil LU, il coro Sek di Weinfelden o il coro femminile di Soletta aspettano i cori della Svizzera latina con i quali dare inizio ad un progetto. I direttori dei cori interessati sono invitati a iscriversi su www.movetia.ch/echangechoeurs. I progetti di scambio corale che verranno realizzati riceveranno anche un sostegno finanziario. (Fonte: Comunicato EchangeChoeurs)

Swiss Percussion Competition

Il 21 e 22 settembre 2019 si terrà a Weinfelden per la prima volta il «Swiss Percussion Competition», un concorso di giovani talenti per giovani musicisti (senza limiti d’età), suddiviso in diverse categorie (solo, ensemble e studenti). L'evento è organizzato in collaborazione con la Scuola di musica di Weinfelden. Una giuria di esperti valuterà le esibizioni e designerà i migliori partecipanti che eseguiranno il concerto finale. Le iscrizioni scadono il 15 giugno 2019. (Fonte: www.schlagzeugwettbewerb.ch)

Per ulteriori informazioni, regolamento e iscrizioni: www.schlagzeugwettbewerb.ch

Le scuole di musica festeggiano

50 anni della Scuola di musica Langenthal dell’Alta Argovia

La Scuola di musica Langenthal dell’Alta Argovia celebra quest’anno il 50° anniversario. I festeggiamenti del 2019 sono iniziati con l'evento di apertura di venerdì 15 marzo e la giornata delle porte aperte di sabato 16 marzo. Un altro momento clou è la produzione della scuola di musica, dedicata all'anniversario, dal titolo «Due orecchie - molti mondi», con teatro, coro, orchestra e una storia emozionante, che si terrà sabato 18, domenica 19 e sabato 25 maggio. Una serata di strumenti a fiato, il podio degli insegnanti di musica e un concerto dell'orchestra cittadina completano a maggio il programma dell'anniversario. (Fonte: www.musikschule-langenthal.ch)

Per ulteriori informazioni: www.musikschule-langenthal.ch

 

Promemoria: copertura mediatica degli anniversari delle scuole di musica
Con un breve comunicato stampa sull’anniversario della vostra scuola di musica, inviato ai mezzi di comunicazione locali e regionali, aumenta la probabilità di una copertura mediatica più ampia. Vi preghiamo di inoltrare i comunicati stampa anche all’ufficio dell’ASSM (info@musikschule.ch) affinché il redattore dell’ASSM possa eventualmente approfondire la notizia.

Servizi ASSM

Assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e Assicurazione indennità giornaliera per malattia e infortunio

Anni fa, l'Associazione svizzera delle scuole di musica ha concluso con AXA un accordo quadro vantaggioso per l'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e l'assicurazione di indennità giornaliera per malattia e infortunio. Ciò dovrebbe garantire la sicurezza sociale degli insegnanti di musica in caso di malattia o assenze dovute a infortuni, mentre i costi per le scuole di musica vengono mantenuti il più bassi possibile.

Protezione contro le conseguenze degli infortuni professionali e non professionali
L'assicurazione contro gli infortuni protegge dalle conseguenze di un infortunio. Secondo la legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), dal 1984 tutti i dipendenti devono essere obbligatoriamente assicurati contro le conseguenze di infortuni aziendali (perdita di salario, costi di cura, invalidità, morte). Inoltre, tutti i dipendenti impiegati dallo stesso datore di lavoro per almeno otto ore settimanali devono essere assicurati anche contro le conseguenze di infortuni non professionali. Informazioni e dettagli per il Calcolo della durata minima dell'impiego sono disponibili nella Scheda «Assicurazione contro gli infortuni» (LAINF).

Versamento del salario in caso di malattia e infortunio degli insegnanti di musica
Garantire il versamento del salario con l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e infortunio per insegnanti di musica durante un periodo di due anni (80 o 100 percento, a seconda della variante) non tutela solo le persone colpite, ma va anche a beneficio della scuola di musica come datore di lavoro. La scuola di musica è in grado di offrire eccellenti benefici sociali senza un onere finanziario eccessivo. Ulteriori informazioni e dettagli in merito alle possibilità di assicurare gli insegnanti di musica con meno di otto ore lavorative alla settimana sono disponibili nella Scheda «Assicurazione indennità giornaliera per malattia e infortunio».

Servizi ASSM

Consiglio per la salute: la corsa

Nell’ambito dell'impegno di ASSM per la promozione della salute sul lavoro, pubblichiamo qui, di tanto in tanto, consigli sulla salute dei nostri partner assicurativi. Pat Flückiger, allenatore di Swiss Athletics, spiega in un'intervista che allenarsi regolarmente non solo migliora le prestazioni, ma è anche divertente. L'intervista è stata messa a disposizione dell’ASSM da Sanitas, partner del settore dell’assicurazione malattia.

Vai all’Intervista

 

Agenda

2019

 
5/6 aprile 2019 SJMW Come Together Jazz&Pop, Losanna
16-19 maggio 2019  SJMW Finale Classica, Lugano
30 maggio - 2 giugno 2019 7° Festival svizzero di cori giovanili SKJF a Lucerna
21/22 settembre 2019  Festa federale delle bande giovanili a Burgdorf
2 novembre 2019 17° Convegno Schweizerische Gesellschaft für Musik-Medizin SMM, Basilea


2020

 
17/18 gennaio 2020 Forum Formazione Musicale FFM al TRAFO di Baden


2021

 
8-11 luglio 2021  7° Festival mondiale di orchestre giovanili WJMF a Zurigo
   
Ulteriori informazioni di eventi sono disponibili sul sito dell’ASSM nel Calendario degli eventi
 

Gli insegnanti possono abbonarsi alla newsletter ASSM anche direttamente per e-mail:
Inviate nome, indirizzo postale e indirizzo e-mail a info@musikschule.ch e troverete la prossima newsletter dell’ASSM nella vostra casella di posta elettronica.

Link alle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera SMZ:
Cliccando sui seguenti link troverete gli articoli aggiornati sulle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera (SMZ) in tedesco e in francese.

www.musikzeitung.ch/vms
www.revuemusicale.ch/asem

  VMS Verband Musikschulen Schweiz
Marktgasse 5 | 4051 Basel | +41 61 260 20 70 | info@musikschule.ch abmelden