Falls der Inhalt nicht korrekt angezeigt wird, hier klicken!

vms verband musikschulen schweiz
 
Newsletter 2-19
vms verband musikschulen schweiz

Gentili soci,
Care direttrici e cari direttori di scuole di musica,

il Forum per la Formazione Musicale dell’ASSM rappresenta una piattaforma consolidata che desta un grande interesse anche al di fuori delle scuole di musica. Con il concorso di progetti realizzato per la prima volta nel 2016 per i modelli di Good Practice, il FFM è ormai diventato un punto fermo imprescindibile. Il bando del concorso, aperto a tutte le scuole legate all’ASSM, è uscito nei giorni scorsi. Un’eccellente opportunità per presentare il proprio operato ad un vasto pubblico.

Cordiali saluti

Il Consiglio direttivo ASSM

FFM 2020 – Concorso di progetti per modelli Good Practice – il bando è aperto

In vista del Forum per la Formazione Musicale FFM 2020 che si terrà a Baden il 17 e 18 gennaio 2020, l’ASSM ha lanciato il bando per il concorso arrivato ormai alla sua terza edizione, per modelli innovativi di Good Practice delle scuole di musica dell’ASSM.

L’obiettivo principale sono ancora una volta progetti aventi come tema primario la Scuola di musica di domani. Ben accetti sono progetti di scuole di musica che mostrano ad esempio nuovi modi di affrontare l’insegnamento, la digitalizzazione, temi come cooperazione nelle più svariate modalità, integrazione e inclusione, la conquista di nuovi target group e altri contesti utili per le scuole di musica. Ancora una volta saranno massimo dieci i finalisti che potranno presentare il proprio progetto innovativo il 17 e 18 gennaio 2020 al vasto pubblico del FFM.

I dettagli relativi al concorso sono raccolti in un fascicolo informativo che è stato spedito a tutte le scuole di musica legate all’ASSM ed è disponibile sul sito dell’ASSM da scaricare.

I progetti inviati vengono valutati da una giuria. Verranno ammessi al concorso un massimo di 10 progetti che saranno presentati al FFM 2020 in un’esposizione. Nel caso in cui i progetti inviati fossero più di 10, sarà la giuria ad effettuare la selezione, tenendo conto anche delle diverse regioni linguistiche. I finalisti che avranno ottenuto il miglior punteggio verranno premiati nella seconda giornata del FFM, sabato 18 gennaio 2020.

Le scuole di musica interessate sono pregate di inviare alla Segreteria centrale dell’ASSM una descrizione del progetto entro il 30 giugno 2019 e, nel caso in cui venissero ammesse al concorso, devono fornire la documentazione richiesta entro il 31 ottobre 2019. Per i progetti che non potranno essere ammessi al Concorso, le relative scuole di musica verranno informate dopo le vacanze estive. Possono partecipare al concorso tutte le scuole di musica dell’ASSM, ad esclusione delle scuole di musica i cui direttori siano giurati del concorso oppure membri del Consiglio direttivo dell’ASSM.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Margot Müller, direttrice dell’ASSM:
Tel. 061 260 20 70 / E-Mail: info@musikschule.ch

17° Simposio della Società Svizzera di Medicina per Musicisti SMM e della Fondazione svizzera degli interpreti SIS

Il simposio di quest’anno ha per tema:

Dal digitale al corpo – orientamento delle risorse nella quotidianità della musica

Sabato 2 novembre 2019
dalle 10.00 alle 17.00
Scuola universitaria di musica / Hochschule für Musik FHNW
Leonhardstrasse 6, 4051 Basilea

L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola universitaria di musica / Hochschule für Musik FHNW, la Società Svizzera di Pedagogia Musicale SSPM, l’Associazione svizzera delle scuole di musica ASSM e la Scuola universitaria di musica Kalaidos.

Si rivolge a musicisti professionisti e dilettanti di tutti i settori musicali, studenti e specialisti dei settori di musica strumentale, canto, direzione, orchestra, pedagogia musicale, costruzione di strumenti, medicina, terapia ecc.

Il tema della conferenza viene elaborato sulla base di relazioni introduttive e seminari. Per dettagli relativi al programma: www.musik-medizin.ch

Iscrizioni entro il 20 ottobre 2019 da inviare a:
Segreteria
Società Svizzera di Medicina per Musicisti
Burghaldenstrasse 11a, 3653 Oberhofen am Thunersee
Tel. 032 636 17 71
sekretariat@musik-medizin.ch
www.musik-medizin.ch

Akkordeon Schweiz / Fisarmonica Svizzera - Concorso internazionale Top Nachwuchs Musiker (giovani musicisti di alto livello)

Il concorso Top Nachwuchs Musiker è nato dalla collaborazione delle quattro grandi associazioni musicali di dilettanti (bande, cori, musica popolare e fisarmonica) con la Radio e Televisione Svizzera SRF. Dopo una prima edizione nel 2017 nella Svizzera romanda è stato ora lanciato un concorso a livello nazionale.

Akordeon Schweiz / Fisarmonica Svizzera seleziona uno o due partecipanti, singoli o formazioni, per la semifinale che verrà trasmessa dalla Radio Svizzera come pure per la finale che potrà essere ascoltata e vista alla Televisione Svizzera.

Il concorso è aperto a solisti, duo, formazioni cameristiche e piccole orchestre. Il limite d’età è di 24 anni. Il programma da presentare deve durare 10-12 minuti e includere 3-4 brani.

Le iscrizioni per la selezione della Svizzera tedesca scadono il 22 marzo 2019.

Le date dei tre turni del concorso sono:

  • Selezione Svizzera tedesca: 12 aprile 2019 (sera) a Zofingen
  • Semifinale fisarmonica: 8 giugno 2019 a Moudon
  • Finale “Top Nachwuchs Musiker”: 21 settembre 2019 a Crans Montana

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Fisarmonica Svizzera Educazione e formazione continua
Akkordeon Schweiz Schulung und Weiterbildung
Yvonne Glur
yvonne.glur@gmail.com
079 776 09 22

Le scuole di musica festeggiano

40 anni della Scuola di musica di Uri

Nei suoi 40 anni di esistenza, la Scuola di musica di Uri è diventata un importante tassello della vita culturale formativa del Canton Uri. Questo importante compleanno verrà festeggiato con musica e balletto nonché recite teatrali a sorpresa tenute dagli allievi della scuola di musica. Il ricco programma dell’anniversario dal tema Klangfang19 offre grandi musical, cortei, concerti e storie. (fonte: Musikschule Uri)

Per dettagli: www.musikschule-uri.ch  

L’ASSM si congratula con la Scuola di musica di Uri per questo importante traguardo e le augura tanto successo per il futuro.

 

Vi ricordiamo: comunicati stampa riguardanti gli anniversari delle scuole di musica
Con un breve comunicato stampa sull’anniversario della vostra scuola di musica che inviate ai mezzi di comunicazione locali e regionali, incrementate la possibilità di un più ampio riscontro mediatico. Vi preghiamo di inoltrare i comunicati stampa anche all’ufficio dell’ASSM (info@musikschule.ch) affinché il redattore dell’ASSM possa eventualmente approfondire la notizia.

Servizi ASSM

Gestione della salute in azienda (GSA)

Da oltre 10 anni l’ASSM e la Cassa pensione Musica e Educazione sostengono le scuole di musica con diverse attività per la gestione della salute in azienda, per aiutarle a proteggere e favorire la salute dei loro collaboratori. L’offerta prevede i tre pilastri, Prevenzione (promozione della salute), Intervento (gestione delle assenze) e Integrazione (case management). Tutti e tre i pilastri costituiscono importanti elementi per evitare danni alla salute dei collaboratori o aiutare a riconoscere per tempo possibili problemi e a superarli a livello individuale.

Strumenti collaudati per la gestione delle assenze
Nella gestione delle assenze l’ASSM e la Cassa pensione Musica e Educazione collaborano con la active care ag che, con l’app active time, offre uno strumento collaudato per la gestione delle assenze dei collaboratori.

Aiuto individuale nell’ambito del case management
Esperti di case management dell’AXA Winterthur offrono consulenza e aiuto a collaboratori in difficili situazioni di vita, al fine di trovare la via per un miglioramento duraturo, insieme alla persona interessata e al datore di lavoro.

Attualmente sono 133 i servizi di gestione della salute in azienda che vengono utilizzati nelle scuole di musica legate all’ASSM. I collaboratori di active care ag, nel vero spirito dell’ASSM, visitando regolarmente le scuole di musica, si impegnano affinché la gestione della salute in azienda prenda sempre più piede.

Contatti
ASSM Associazione svizzera delle scuole di musica
Marktgasse 5, CH-4051 Basilea
Telefono 061 260 20 70
info@musikschule.ch
www.verband-musikschulen.ch

Partner operativo nel settore della GSA
active care ag
Neuwiesenstrasse 95 8401 Winterthur
Telefono 052 213 66 66
info@activecare.ch
www.activecare.ch

 

Agenda

2019

 
29/30 marzo 2019 Symposium «Crescendoing Clouds», Basilea
5/6 aprile 2019 SJMW Come Together Jazz&Pop, Losanna
12-14 aprile 2019 Forum für Schulmusik, Berna
16-19 maggio 2019  SJMW Finale Classica, Lugano
30 maggio - 2 giugno 2019 7° Festival svizzero di cori giovanili SKJF a Lucerna
21/22 settembre 2019  Festa federale delle bande giovanili a Burgdorf
2 novembre 2019 17° Convegno Schweizerische Gesellschaft für Musik-Medizin SMM, Basilea


2020

 
17/18 gennaio 2020 Forum Formazione Musicale FFM al TRAFO di Baden


2021

 
8-11 luglio 2021  7° Festival mondiale di orchestre giovanili WJMF a Zurigo

 

 

Gli insegnanti possono abbonarsi alla newsletter ASSM anche direttamente per e-mail:
Inviate nome, indirizzo postale e indirizzo e-mail a info@musikschule.ch e troverete la prossima newsletter dell’ASSM nella vostra casella di posta elettronica.

Link alle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera SMZ:
Cliccando sui seguenti link troverete gli articoli aggiornati sulle pagine dell’ASSM nella Rivista musicale svizzera (SMZ) in tedesco e in francese.

www.musikzeitung.ch/vms
www.revuemusicale.ch/asem

  VMS Verband Musikschulen Schweiz
Marktgasse 5 | 4051 Basel | +41 61 260 20 70 | info@musikschule.ch abmelden